L’housekeeping di Best Sourcing

L’housekeeping di Best Sourcing

Intervista doppia con Davide Romano e Giovanna Foti, nuovo direttore commerciale del brand

Best Sourcing è un’azienda che affonda le sue radici nel settore dell’housekeeping in outsourcing, grazie all’esperienza e alla visione di due figure chiave: Davide Romano, CEO del brand, e Giovanna Foti, recentemente nominata direttore commerciale.

Due figure che incarnano due visioni differenti del lavoro, ma i loro ruoli si completano a vicenda, contribuendo a mantenere alta la qualità dei servizi offerti dall’azienda. La loro competenza nella gestione operativa, nella cura dei dettagli e nella capacità di relazione con il cliente acquisita in anni di attività nel settore hôtellerie, ha permesso a Best Sourcing di crescere costantemente negli ultimi tre anni.

Ma cosa c’è dietro il successo di un’azienda specializzata nell’housekeeping per hotel? Lo abbiamo chiesto direttamente a Davide Romano e Giovanna Foti.

Qual è il punto di forza di Best Sourcing?

Giovanna Foti: “Il nostro punto di forza risiede nella grande competenza tecnica dei team di lavoro. Sappiamo rispettare le diverse esigenze dei clienti, offriamo un servizio di customer care dedicato e, soprattutto, siamo in grado di eseguire audit di qualità per analizzare il nostro operato e intervenire prima che il cliente possa riscontrare eventuali problematiche.”

Davide Romano: “Credo che il nostro vero valore aggiunto stia nella relazione che instauriamo fin da subito con il management e con il team dell’hotel. Oggi, nel mondo dell’hôtellerie, non è più possibile considerare il servizio in outsourcing come un semplice fornitore o una voce di costo nel bilancio perché l’housekeeping è una componente chiave per la brand reputation di una struttura alberghiera.”

Vi aspettavate una crescita così soddisfacente dell’azienda?

Giovanna Foti: “Lavoriamo ogni giorno per raggiungere questi risultati. È naturale che ci siano stati momenti di incertezza, ma siamo sempre rimasti focalizzati sugli obiettivi. In un settore così competitivo, c’è poco spazio per distrazioni o indecisioni. È spesso difficile far comprendere ai clienti che il servizio di housekeeping non è solo un costo, ma un investimento nella qualità dell’accoglienza e nella reputazione del brand. Ad oggi, però, i clienti ci stanno premiando anche con un passaparola positivo, un supporto fondamentale per lo sviluppo del brand. L’ospitalità è un mondo piccolo”

Davide Romano: “Stiamo lavorando per continuare a crescere. Il percorso non è sempre stato facile, ma dalle sfide abbiamo imparato molto. Abbiamo migliorato le nostre proposte, investito nella formazione del personale, rafforzato la comunicazione con i clienti e costruito solide collaborazioni con associazioni di categoria. Best Sourcing continua a crescere grazie all’attenzione costante alla qualità e alla cura delle relazioni con gli hotel partner. Non ci limitiamo a definirci partner: agiamo come tali, e questo approccio ci sta portando risultati concreti.”

Che momento è per l’ospitalità italiana? Il Bel Paese fa ancora tendenza?

Giovanna Foti: “L’Italia sarà sempre una destinazione di tendenza. Gli hotel che curano il cliente mantengono una posizione di rilievo anche in tempi difficili, a meno che non siano colpiti da fattori esterni. Se riesci a creare una vera esperienza di ospitalità, il cliente lo percepisce e sarà lui stesso a mantenere alta la reputazione dell’hotel”

Davide Romano: “Concordo pienamente. Gli hotel che personalizzano l’accoglienza non entreranno mai in crisi. Parlo con l’esperienza di trent’anni nel settore. Certo, è fondamentale lavorare costantemente sul servizio, prestare attenzione ai nuovi trend, condividere obiettivi con i partner e mettere sempre il benessere dell’ospite al centro della strategia.”

Con figure come Davide Romano e Giovanna Foti alla guida, Best Sourcing si pone come esempio di come l’housekeeping possa trasformarsi in un elemento chiave per il successo e la reputazione di un hotel. La qualità delle relazioni, la formazione del personale e il monitoraggio costante dei team tramite audit periodici sono alcuni degli elementi fondamentali della proposta di Best Sourcing per il settore dell’hôtellerie. Questi fattori, ben gestiti, hanno reso l’azienda un punto di riferimento nel settore.

Condividi questo post